SCIENZA, COSCIENZA, PASSIONE E RAGIONE PER L’ECOLOGIA
SONO GLI INGREDIENTI CHE ABBIAMO AGGIUNTO!
Il nostro impegno quotidiano è rivolto alla cura ed allo sviluppo di un ecosistema in grado di garantire non solo redditività ma un olio sano e di qualità e che si basa su precise considerazioni ed attività:
- Il terreno non è un bene rinnovabile, e nel momento in cui viene sottratto ad un ecosistema naturale si perde biodiversità e ricchezza delle caratteristiche chimiche e fisiche.
- Questo accade anche negli agroecosistemi, ma contrariamente a quanto succede nei terreni convertiti ad aree urbane ed industriali, nei terreni coltivati possiamo ridurre al minimo gli effetti collaterali della conversione alla produzione agricola intensiva.
- Nei nostri impianti di olivo superintensivo su ogni ettaro di terreno coltiviamo un numero di piante che negli impianti tradizionali verrebbero coltivate su almeno quattro, sottraendo così meno superficie agli ecosistemi naturali ed ottimizzando lo sfruttamento della superficie utilizzata.
- Gli impianti più fitti permettono di sfruttare l’ombreggiamento che le piante creano sul terreno e tra di esse per ridurre la traspirazione fogliare e l’evapotraspirazione del terreno traducendosi in una minore richiesta di acqua per l’irrigazione, che viene comunque praticata con impianti a goccia per ridurre al minimo gli sprechi.
- Per salvaguardare i nostri terreni dall’erosione, proteggerli dalle piogge battenti e dall’irraggiamento solare viene praticata regolarmente la tecnica dell’inerbimento con essenze che ne migliorano la struttura ed il contenuto in sostanza organica.
- La facilità con cui questi impianti si prestano alla meccanizzazione delle lavorazioni ci ha permesso di eliminare la pratica del diserbo con il glifosato sotto le file degli olivi.
- Grazie al nostro consulente agronomico esperto in Agricoltura Biologica stiamo sperimentando da alcuni anni tecniche di lotta biologica e integrata, con l’utilizzo delle trappole per il monitoraggio degli insetti e prodotti naturali come il caolino ed il piretro naturale nei periodi di maggiore rischio di attacco della mosca.
- Il vantaggio di avere degli appezzamenti omogenei per maturazione ci permette di effettuare trattamenti mirati che salvaguardano la produzione nel rispetto dei tempi di carenza.
- Questo vantaggio si trasmette a livello qualitativo anche sulla raccolta che viene effettuata tempestivamente quando le olive raggiungono il giusto grado di maturazione.
- Basti pensare che sono sufficienti due ore ad ettaro per la raccolta delle olive che in poche ore arrivano al frantoio e vanno in molitura ottenendo entro 6/8 ore un prodotto di ottima qualità.
- Visitando la nostra azienda vi renderete conto, oltre alla qualità degli olii, che viene prestata una notevole attenzione anche alla biodiversità con vaste zone di confine ricche di vegetazione spontanea di cespugli e alberi, rifugio ideale per insetti ed uccelli.